Previous slide
Next slide

Spazi progettati per

la cura e l'assistenza

Accreditata per 81 posti letto e autorizzata per 120, la Residenza Sanitaria Assistenziale accoglie persone anziane, in via continuativa o in via temporanea, all’interno di una struttura nuova, dotata di ambienti confortevoli e funzionali e con personale altamente qualificato.
Il servizio offre tipologie differenti di camere (singola, doppia e quadrupla) tutte fornite di bagno privato, per rispondere al meglio alle esigenze dell’ospite e della sua famiglia. Inoltre, nella R.S.A. sono presenti una palestra principale e delle palestre di reparto, dove ogni giorno si tiene attività fisioterapica programmata in base alle specifiche esigenze sanitarie o di benessere psico-fisico dell’ospite.

All’interno della struttura è garantita la presenza H24 di infermieri e operatori assistenziali e quella giornaliera di medico, fisioterapisti ed educatori professionali per la riabilitazione e la stimolazione cognitiva dell’ospite.

La R.S.A. offre un servizio residenziale per persone anziane non autosufficienti con differenziati bisogni di assistenza socio-sanitaria, ospitandole in ambienti dotati di tutti i confort necessari e di un ampio giardino.

Il personale presente giornalmente, su turnazione, è composto da: Operatori assistenziali e Infermieri h24, Medici con turno giornaliero e in reperibilità h24, Educatori e Fisioterapisti a rotazione durante la giornata, Personale ausiliario e Manutentore.

Previous slide
Next slide

Residenza sanitaria assistenziale

Le modalità di accesso alla Residenza Sanitaria Assistenziale, che ha una capacità ricettiva di 81 posti letto accreditati e 120 posti letto autorizzati, sono le seguenti:
in libero accesso, presentando apposita domanda da parte dell’interessato o di un familiare/amministratore di sostegno/tutore accompagnata da scheda clinico-informativa compilata dal medico curante, direttamente alla reception della struttura;
su indicazione dei servizi sociali del comune di appartenenza;
su indicazione dei Servizi Sociali.

Il processo di accoglienza e presa in carico si avvia, previa disponibilità, con una visita da parte del medico di struttura per valutare i bisogni sanitari dell’Ospite; in seguito, l’équipe multidisciplinare ne rileva le principali esigenze in modo da impostare fin dal primo momento l’assistenza in modo personalizzato.

Servizi

La R.S.A. fornisce un’assistenza socio-assistenziale erogata da personale ASA/OSS, per tutte le azioni di vita quotidiana in relazione al livello di autonomia personale, sia materiale che psicologico.

Presente H24 in struttura, con due infermieri mattino e pomeriggio e un infermiere la notte, viene garantito all’ospite l’applicazione corretta delle prescrizioni mediche, diagnostiche e terapeutiche.

In R.S.A. è assicurata la presenza del medico, fisicamente in struttura 3 ore al mattino e 3 ore al pomeriggio, e la sua reperibilità telefonica nelle restanti ore della giornata, nel rispetto della legge regionale di riferimento.

Attivata tramite gli educatori di struttura e le collaborazioni con enti di volontariato esterni, viene stilata una progettazione delle attività di animazione e socializzazione con un programma sempre aggiornato.

La cucina è interna alla struttura e questo permette un’alimentazione curata, bilanciata, varia e gustosa, con possibilità diete personalizzate, su indicazione medica, per gli ospiti che ne abbiano necessità.

Virtual tour

Contatti

Dove siamo

Come raggiungerci

Ubicato nel centro cittadino, il Centro Polifunzionale per la Terza Età è facilmente raggiungibile in auto, in autobus, con fermata della linea BUSTO A, oppure in treno dalla stazione di Busto Arsizio. Vicinissimo anche il casello di Busto Arsizio dell’A8 – Autostrada dei Laghi (Milano-Varese).